Corsi brevi

Corsi brevi

Corsi brevi

Corsi brevi

Step Coreografico

 

Qi-Gong dei cinque organi

 

Qi-Gong per rafforzare l’energia del polmone

 

Qi-Gong per nutrire l’energia del rene

 

5 Tibetani

 

 

 

Step Coreografico

Vuoi divertirti e sudare al ritmo di musica coinvolgente abbandonando per una volta pesetti ed elastici?

Partiremo da semplici esercizi di base che nel corso della lezione verranno modificati ed integrati in combinazioni via via più complesse, ma comunque sempre alla tua portata.

Cosa alleneremo?

Sicuramente il cuore (questa è l’attività aerobica per eccellenza), la resistenza, la coordinazione, la memoria e la concentrazione.

Almeno per 45 minuti ti divertirai in buona compagnia e potrai lasciarti alle spalle i pensieri della giornata lavorativa e quelli che ti aspettano a casa!

6 lezioni

Qi-Gong dei cinque organi

In questo ciclo di sei lezioni impareremo il Qigong dei Cinque  Organi Interni.

Questo si basa sulla teoria dei 5 elementi – Wu Xing – che costituisce uno dei  fondamenti della medicina tradizionale cinese, della dietetica cinese, ma anche, del feng shui, ed in generale, della visione del mondo e della vita degli antichi cinesi.

 I cinque elementi sono tra di loro in relazione, legati da un ciclo di creazione e da un ciclo di controllo. Nel caso di squilibri energetici, i cicli invertono direzione, diventando di “distruzione” e “ribellione”.

Secondo il ciclo di creazione, che è quello che applichiamo nella pratica del Qigong dei Cinque  Organi Interni, ogni elemento ne genera un altro ed è da un altro ugualmente generato. Ad esempio il Legno è generato dall’Acqua e genera il Fuoco. Con la pratica regolare contribuiamo a riequilibrare il flusso energetico nei meridiani e negli organi corrispondenti, armonizzando corpo, respiro, mente ed emozioni, incrementando il nostro vigore e facilitando l’accesso ad una condizione mentale di quiete.

6 lezioni da 1h e 15  – inizio corso il 23 SETTEMBRE 2024

LUNEDÌ in orario 17:50 – 19:05 PRESSO LA SALA TRIESTE

Qi-Gong per rafforzare l’energia del polmone

POLMONE – In autunno la Natura attraversa  una fase di “contrazione” e ci invita a rivolgere lo sguardo all’interno e a liberarci del superfluo, prendendo esempio dagli alberi, che si spogliano di foglie e rami secchi. Per la medicina tradizionale cinese l’energia dominante in questa stagione è quella dell’elemento Metallo, associato all’organo Polmone. In questo ciclo di sei  lezioni impareremo alcuni esercizi di Qigong, utili per rafforzare il nostro sistema immunitario e l’apparato respiratorio, così da  prevenire le malattie da raffreddamento. Fortificando l’energia del Polmone affiniamo anche la nostra capacità di reagire agli eventi esterni negativi e di lasciar andare quello che non serve più, come avviene nella respirazione. Alleviamo inoltre la tristezza eccessiva, l’emozione negativa connessa al polmone. Anche l’Intestino Crasso e l’epidermide traggono giovamento dalla pratica di questi esercizi.

5 lezioni da 1h e 15 – inizio corso il 25 SETTEMBRE 2024

MERCOLEDÌ in orario 18:15 – 19:30 PRESSO LA SALA TRIESTE

Qi-Gong per nutrire l’energia del rene

RENI – “Se il qi dei Reni è abbondante, tutte le malattie vengono sconfitte.” Così afferma la Medicina Tradizionale Cinese. Per „qi“ si intende l’energia che permea l’Universo e si manifesta in tutti gli esseri viventi. I Reni sono considerati i custodi della nostra energia vitale e svolgono pertanto un ruolo essenziale per la nostra esistenza e la nostra vitalità. Governano la nascita, la crescita, la riproduzione e lo sviluppo, sono responsabili dell’integrità delle ossa e dei denti e regolano il metabolismo dei liquidi. Il momento dell’anno in cui i Reni sono maggiormente sollecitati è l’inverno. Particolarmente nella stagione fredda è quindi importante prendersi cura dei Reni. Preservarli in salute ci permette inoltre di rallentare l’invecchiamento e lenire i malesseri legati all’avanzare dell’età. La pratica di semplici esercizi di Qi Gong in questi sei  incontri ci fornirà un valido aiuto per trascorrere in benessere e serenità il periodo invernale.

6 lezioni da 1h e 15 – inizio corso il 13 GENNAIO 2025

LUNEDÌ in orario 17:50 – 19:05 PRESSO LA SALA TRIESTE

5 Tibetani

I Cinque Riti Tibetani sono una serie di semplici esercizi. Aiutano a mantenere il corpo agile e flessibile, con un effetto benefico sulla mente.

Nel loro insieme fanno acquistare più forza, equilibrio emotivo, più energia dinamica e acutezza mentale. Il corso si sviluppa in 5 incontri.

Le prime lezioni sono dedicate all’apprendimento dei singoli esercizi, mentre negli incontri successivi si intende perfezionare la pratica e migliorare la tecnica e la fluidità dell’esecuzione.

5 LEZIONI da 1 ora

GIOVEDÌ in orario 19:30 – 20:30 PRESSO LA SALA TRIESTE