Qi Gong

Qi Gong

Qi Gong

Qi Gong È…:

Lavorare con l’energia vitale, è ritrovare ed incrementare salute, rilassamento e centratura.

Consigliato a:

Chi vuole migliorare la propria condizione fisica ed emotiva intraprendendo un percoso di consapevolezza.

Durata:
17 lezioni

Dove:
Sala Trieste

Porta con te:
calze antiscivolo, asciugamano, abbigliamento comodo, giacca della tuta o una piccola coperta

Dicono che:

Dormo e respiro meglio grazie alla maggiore rilassatezza e flessibilità.“

 

La ginnastica dei meridiani.

La ginnastica dei meridiani.

Qi Gong significa lavorare con l’energia vitale per migliorare la salute di corpo e mente.

Il Qi, l’energia vitale di cui tutti disponiamo, scorre nel corpo umano attraverso canali energetici, i meridiani, così come l’acqua in un fiume. Stress quotidiano, stili di vita malsani o interventi chirurgici riducono il capitale energetico di una persona. Attraverso pratiche di controllo della respirazione, forme meditative e di movimento imparerai a ricostituire, sbloccare ed accrescere l’energia che scorre in te.

La pratica del Qi Gong facilita il rilassamento e la concentrazione e nel contempo rafforza e rende flessibile il corpo. Essa ha effetti benefici sul sistema cardiocircolatorio e respiratorio, nonché riequilibranti sul sistema ormonale e sull’umore. E’ adatto a chi vuole migliorare la propria condizione fisica ed emotiva ed intraprendere un percorso di consapevolezza.

 

I corsi brevi di Qi Gong

QI GONG DEI CINQUE ORGANI

In questo ciclo di sei lezioni impareremo il Qigong dei Cinque  Organi Interni.

Questo si basa sulla teoria dei 5 elementi – Wu Xing – che costituisce uno dei  fondamenti della medicina tradizionale cinese, della dietetica cinese, ma anche, del feng shui, ed in generale, della visione del mondo e della vita degli antichi cinesi. I cinque elementi sono tra di loro in relazione, legati da un ciclo di creazione e da un ciclo di controllo. Nel caso di squilibri energetici, i cicli invertono direzione, diventando di “distruzione” e “ribellione”.

Secondo il ciclo di creazione, che è quello che applichiamo nella pratica del Qigong dei Cinque  Organi Interni, ogni elemento ne genera un altro ed è da un altro ugualmente generato. Ad esempio il Legno è generato dall’Acqua e genera il Fuoco. Con la pratica regolare contribuiamo a riequilibrare il flusso energetico nei meridiani e negli organi corrispondenti, armonizzando corpo, respiro, mente ed emozioni, incrementando il nostro vigore e facilitando l’accesso ad una condizione mentale di quiete.

6 lezioni da 1h e 15  – inizio corso il 23 SETTEMBRE 2024

LUNEDÌ in orario 17:50 – 19:05 PRESSO LA SALA TRIESTE

RAFFORZARE L’ENERGIA DEL POLMONE e NUTRIRE L’ENERGIA DEL RENE

POLMONE – In autunno la Natura attraversa  una fase di “contrazione” e ci invita a rivolgere lo sguardo all’interno e a liberarci del superfluo, prendendo esempio dagli alberi, che si spogliano di foglie e rami secchi. Per la medicina tradizionale cinese l’energia dominante in questa stagione è quella dell’elemento Metallo, associato all’organo Polmone. In questo ciclo di sei  lezioni impareremo alcuni esercizi di Qigong, utili per rafforzare il nostro sistema immunitario e l’apparato respiratorio, così da  prevenire le malattie da raffreddamento. Fortificando l’energia del Polmone affiniamo anche la nostra capacità di reagire agli eventi esterni negativi e di lasciar andare quello che non serve più, come avviene nella respirazione. Alleviamo inoltre la tristezza eccessiva, l’emozione negativa connessa al polmone. Anche l’Intestino Crasso e l’epidermide traggono giovamento dalla pratica di questi esercizi.

5 lezioni da 1h e 15 – inizio corso il 25 SETTEMBRE 2024

MERCOLEDÌ in orario 18:15 – 19:30 PRESSO LA SALA TRIESTE

 

RENI – “Se il qi dei Reni è abbondante, tutte le malattie vengono sconfitte.” Così afferma la Medicina Tradizionale Cinese. Per „qi“ si intende l’energia che permea l’Universo e si manifesta in tutti gli esseri viventi. I Reni sono considerati i custodi della nostra energia vitale e svolgono pertanto un ruolo essenziale per la nostra esistenza e la nostra vitalità. Governano la nascita, la crescita, la riproduzione e lo sviluppo, sono responsabili dell’integrità delle ossa e dei denti e regolano il metabolismo dei liquidi. Il momento dell’anno in cui i Reni sono maggiormente sollecitati è l’inverno. Particolarmente nella stagione fredda è quindi importante prendersi cura dei Reni. Preservarli in salute ci permette inoltre di rallentare l’invecchiamento e lenire i malesseri legati all’avanzare dell’età. La pratica di semplici esercizi di Qi Gong in questi sei  incontri ci fornirà un valido aiuto per trascorrere in benessere e serenità il periodo invernale.

6 lezioni da 1h e 15 – inizio corso il 13 GENNAIO 2025

LUNEDÌ in orario 17:50 – 19:05 PRESSO LA SALA TRIESTE

Le nostre lezioni di Qi Gong

Sala Trieste

Lunedì

17.50 - 19.05

Marialuisa

Martedì

-

-

Mercoledì

18.15 - 19.30

Marialuisa

Giovedì

-

-

Venerdì

-

-

I corsi segnalati con questo colore sono di breve durata: da 5 a 8 lezioni

Vuoi più informazioni?

Richiedi una consulenza